Sostanze alimentari

In questa tabella sono indicati vari tipi di nutrienti, per la predisposizione di un regime alimentare completo.

 

PROTEINE

A Cosa Servono
I muscoli sono fatti di proteine. Le proteine non si possono accumulare e per queso motivo devono essere fornite ad intervalli regolari, durante la giornata. Gli sportivi, rispetto alle persone sedentarie, hanno un fabbisogno maggiore. Ingerire tutte le proteine con l’alimentazione è sia costoso che controproducente perchè si sottopone l’apparato digestivo ad uno sforzo incredibile, senza contare che insieme alle proteine verrebbero introdotti altri elementi indesiderati come grassi, acidi urici, purine, colesterolo, zuccheri e calorie non desiderate. In aggiunta alla normale alimentazione usare un integratore proteico del latte, dell’uovo o della soia.
Dove si Trovano
Carni bianche e rosse, pesce, uova, formaggi, frutta secca, fonti proteiche vegetali (legumi, soia, tofu)

 

AMINOACIDI

A Cosa Servono
Una volta digerite, le proteine si scompongono in aminoacidi. Esperimenti hanno provato che un’alimentazione che include aminoacidi in forma libera e peptidi (l’unione di pochi aminoacidi) nutre i muscoli in modo più completo ed anabolico rispetto alle sole proteine. In questo modo i muscoli divengono più voluminosi e potenti, e il catabolismo muscolare viene notevolmente ridotto, nonostante la digestione non venga assolutamente appesantita, in quanto gli aminoacidi singoli affaticano meno il tratto digerente rispetto alle normali proteine alimentari.
Dove si Trovano
Nessuna fonte alimentare contiene aminoacidi liberi.

 

CARBOIDRATI

 

A Cosa Servono
Sono necessari per produrre energia. Esperimenti di famosi ricercatori, tra i quali spiccano Cogan e Coyle, hanno dimostrato che l’assunzione di 2 particolari carboidrati (maltodestrine e fruttosio) immediatamente prima dell’attività fisica, permette di risparmiare i carboidrati endogeni, cioè quelli che sono accumulati nei muscoli (glicogeno muscolare), nel fegato (glicogeno epatico) e gli zuccheri nel sangue. In questo modo si ha più energia e si ritarda l’insorgere della fatica. L’assunzione dei carboidrati inoltre preserva il corpo dall’utilizzo delle proteine a scopo energetico (funzione anticatabolica). Invece, immediatamente dopo l’attività fisica, i carboidrati a rapida assimilazione ripristinano il patrimonio energetico (glicogeno) consumato durante il lavoro fisico.
Dove si Trovano
Cereali, riso, pane e pasta (preferibilmentedi tipo integrale), frutta e legumi

 

GRASSI

A Cosa Servono
Sono necessari per una buona salute per assimilare alcune vitamine che sono liposolubili. Si dovrebbe però limitare (ma non eliminare) l’assunzione di grassi saturi e prediligere i grassi polinsaturi e monoinsaturi. Molto importanti i grassi Omega 3, provenienti da alcuni tipi di pesce, fondamentali per la salute del corpo e per una perfetta efficienza psicofisica.  Questi nutrienti Sono indispensabili per l’organismo e non possono essere sintetizzati all’interno dello stesso, pertanto vanno sempre introdotti con l’alimentazione
Dove si Trovano
Olio di oliva, olio di mais, olio di soia, olio di girasole, olio di lino, olio di sesamo, olio di cartamo, olio di canola, salmone, sgombro, semi, frutta a guscio (mandorle, noci, arachidi, pinoli), tofu.

 

GRASSI MCT 

A Cosa Servono
I grassi MCT (Trigliceridi a catena media) rappresentano una recente scoperta mondiale nel campo della nutrizione. Sono dei grassi anomali ottenuti dall’olio di cocco. Forniscono circa 9 calorie per grammo, come i comuni grassi, ma una volta ingeriti non si trasformano quasi mai in grasso corporeo, anzi vengono rapidamente digeriti e all’interno dell’organismo e si comportano come se fossero dei carboidrati, fornendo fin da subito grande energia. Questo è importantissimo per gli atleti perché è come se avessero a disposizione 2 tipi di carburante. In questo modo le riserve di glicogeno dei muscoli saranno preservate e si avrà un aumento della resistenza e della potenza aerobica
Dove si Trovano
Grassi di cocco

 

FIBRE GELATINOSE
A Cosa Servono
Le fibre gelatinose avviluppano il cibo ingerito e imprigionano i grassi limitandone l’assorbimento. Modulano inoltre l’assorbimento dei carboidrati contribuendo a far si che l’energia dei cibi entri in circolo in modo graduale e non di colpo, abbassando così l’indice glicemico del cibo introdotto.
Dove si Trovano
Farina di Guar, Glucomannani, Fibre di pompelmo

 

ENZIMI DIGESTIVI
A Cosa Servono
Spesso le proteine ingerite vengono digerite ma non assimilate. Gli enzimi digestivi assicurano una piena utilizzazione di proteine e aminoacidi, migliorandone notevolmente l’assorbimento.
Dove si Trovano
Ananas (contiene Bromalina), Papaia (contiene Papaina)

 

VITAMINA A – BETACAROTENE

A Cosa Serve
E’ particolarmente importante per combattere la formazione di radicali liberi (che danneggiano le cellule) che si formano in special modo durante l’allenamento. E’ necessaria per la produzione degli ormoni che quotidianamente il corpo produce. Migliora il funzionamento delle ghiandole. Migliora la visibilità notturna (è un costituente del retinolo)
Dove si Trova
Albicocche, asparagi, broccoli, meloni, carote, olio di fegato di pesce, latticini

 

COMPLESSO B 
A Cosa Serve
Sono vitamine energetiche. Partecipano al processo di conversione del glicogeno in glucosio che viene usato dai muscoli per avere energia. Sono essenziali per il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. Favoriscono la trasmissione degli impulsi nervosi. Ostacolano lo stress.
Dove si Trova
Riso integrale, carni, cereali integrali, uova, germe di grano, semi, prodotti caseari.

 

COLINA
A Cosa Serve
Favorisce l’utilizzazione di grassi e colesterolo. Migliora la memoria. Previene la degenerazione del fegato e della vescica.
Dove si Trova
Uova, lecitina, cavoli

 

INOSITOLO
A Cosa Serve
Favorisce la produzione di lecitina migliorando il metabolismo dei lipidi e la riduzione del colesterolo. Nutre le cellule del cervello.
Dove si Trova
Uova, lecitina, fagioli, nocciole

 

VITAMINA C
A Cosa Serve
Aumenta le difese immunitarie e il tono generale. Aumenta la resistenza alla fatica. E’ un antiossidante e favorisce l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene.
Dove si Trova
Agrumi, pomodori, peperoni verdi e insalata verde

 

BIOFLAVONOIDI
A Cosa Serve
I bioflavonoidi, o Vitamina P, rinforzano i capillari e proteggono la Vitamina C dall’ossidazione.
Dove si Trova
Agrumi, peperoni, albicocche, ciliegie, uova, papaia

 

VITAMINA E
A Cosa Serve
E’ un fattore antiossidante che protegge dall’ossidazione ghiandole e ormoni. Aumenta la capacità delle cellule di assorbire ossigeno. Migliora lo stato di nervi e muscoli.
Dove si Trova
Olio di germe di grano, mandorle, albicocche, olio di mais, nocciole, margarina, olio di arachidi e di girasole

 

VITAMINA D
A Cosa Serve
E’ fondamentale per il metabolismo del calcio, promuove la crescita e la mineralizzazione delle ossa.
Dove si Trova
Olio di fegato di merluzzo, uova, burro, latte

 

COENZIMA Q 10
A Cosa Serve
Scoperto in Giappone, il coenzima Q10 (detto anche Ubiquinone) aumenta l’ossigenazione dei muscoli e degli altri tessuti. Equilibrando la pressione, è di aiuto nell’ambito di un programma per la prevenzione di infarti e trombosi. Essendo un componente delle membrane dei mitocondri che generano energia, permette di produrre sforzi notevoli per lunghi periodi di tempo (adatto quindi ad attività aerobiche)
Dove si Trova
Tutte le carni (in particolare il cuore). In misura minore anche nei vegetali.

 

CALCIO
A Cosa Serve
Regola l’attività della membrana cellulare, la formazione di ossa e denti, favorisce la normale attività neuro muscolare, importante per la contrazione dei muscoli e la trasmissione nervosa.
Dove si Trova
Latte, latticini, formaggi, mandorle, noci brasiliane, salmone,soia, cereali

 

MAGNESIO
A Cosa Serve
Combatte la stanchezza, l’astenia, la debolezza e le contratture muscolari. Regola l’eccitabilità muscolare. Se perso in quantità eccessive con la sudorazione può causare palpitazioni.
Dove si Trova
Mandorle, merluzzo, piselli e fagioli, soia, germe di grano, cereali integrali, vegetali verdi

 

FOSFORO
A Cosa Serve
Rinforza ossa e denti, promuove il metabolismo energetico. Induce la crescita e il recupero di tutti i tessuti corporei. Favorisce la memoria.
Dove si Trova
Pesce, nocciole, formaggio, fagioli, uova, latticini

 

POTASSIO
A Cosa Serve
E’ importante per il metabolismo energetico e per l’efficienza muscolare. Se perso in quantità eccessive con la sudorazione insorgono stanchezza fisica e mentale, irritabilità.
Dove si Trova
Avocado, banane, agrumi, lenticchie, latte, frutta secca, uva passa, spinaci, cereali integrali

 

ZINCO
A Cosa Serve
Combatte lo stress e la formazione di acido lattico. Favorisce la ricostruzione dei tessuti. Aiuta la contrattilità dei muscoli e la sintesi proteica. Partecipa alla composizione dell’insulina e alla spermatogenesi.
Dove si Trova
Frutti di mare, carne, tuorlo d’uovo, pesce, latte, fegato, semi di sesamo

 

MANGANESE
A Cosa Serve
Favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi tra cervello e muscoli. Partecipa alla sintesi proteica delle cartilagini e degli acidi nucleici. Essenziale per la coordinazione muscolare.
Dove si Trova
Cereali integrali, legumi, bacche, tuorlo d’uovo, germe di grano

 

SODIO
A Cosa Serve
Lavora in sintonia con il potassio per regolare la presenza dei fluidi nell’organismo a livello intra ed extra cellulari. Prendono parte attiva all’efficienza nervosa e muscolare.
Dove si Trova
Sale marino

 

RAME
A Cosa Serve
La sua carenza può causare la caduta dei capelli. Partecipa alla produzione di estrogeni e globuli rossi. Stimola la formazione delle ossa. Regola il ricambio dei grassi.
Dove si Trova
Fegato, frutti di mare, cereali integrali, ciliegie, legumi, pollame, noci

 

FERRO
A Cosa Serve
Partecipa alla costituzione dell’emoglobina, cosa che  migliora il trasporto di ossigeno alle cellule. I muscoli risultano così più ossigenati e si ottiene maggiore resistenza.
Dove si Trova
Bistecche di fegato, albicocche

 

CITROCROMO P450
A Cosa Serve
E’ un principio nutritivo del quale non si conosce l’esatto funzionamento, anche se si è ormai sicuri che è alla base di tutti gli straordinari incrementi di resistenza, energia e potenza.
Dove si Trova
Bistecche di fegato

 

IODIO
A Cosa Serve
Agisce sull’ormone tiroideo regolando il metabolismo in generale, incluso quello dell’acqua, dei minerali, del funzionamento neuromuscolare, circolatorio.
Dove si Trova
Pesce, frutti di mare, semi di girasole, vegetali

 

SELENIO
A Cosa Serve
E’ un antiossidante che migliora i livelli di energia.Contrasta l’azione dei radicali liberi che si formano quando ci sono contusioni, stiramenti, infiammazioni e gonfiori.
Dove si Trova
Pesce, pollame, latte, carni, cereali

 

BORO
A Cosa Serve
Favorisce la produzione naturale di testosterone.
Dove si Trova
Vegetali e cereali integrali

 

CROMO
A Cosa Serve
Favorisce il funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola il contenuto degli zuccheri nel sangue. La migliore fonte di cromo è il cromo picolinato ed è da preferire a qualsiasi altro tipo di cromo.
Dove si Trova
Oli vegetali, molluschi, carni, cereali integrali, fegato

 

VANADIO
A Cosa Serve
Stabilizza i segnali cellulari che predispongono all’anabolismo proteico. Un vero effetto anabolico naturale. Inoltre stabilizza la glicemia inducendo una maggiore resistenza ad essa. Incrementa il pompaggio muscolare.
Dove si Trova
Pesce

 

LEUCINA, ISOLEUCINA, VALINA
A Cosa Servono
Questi 3 aminoacidi, quando utilizzati contemporaneamente, impediscono il catabolismo muscolare, forniscono energia, ritardano la formazione di acido lattico, favoriscono il recupero e il potenziamento muscolare.
Dove si Trovano
Latte, uova, pesce, carne, nocciole

 

ORNITINA
A Cosa Serve
Aminoaciso che stimola la naturale produzione, da parte del nostro corpo, dell’ormone della crescita, necessario per favorire la crescita corporea, il recupero, il potenziamento muscolare, la riduzione del grasso corporeo. Se viene legata all’ AKG (Acido alfa cheto glutarico) diventa un potentissimo agente anti-catabolico. Favorisce i processi che creano energia e prende parte al processo di depurazione dell’ammoniaca (un composto che si genera durante il lavoro muscolare e causa il senso di fatica).
Dove si Trova
E’ sintetizzata nell’organismo a partire dall’Arginina

 

ARGININA
A Cosa Serve
Aminoacido che stimola la naturale produzione, da parte del nostro corpo, dell’ormone della crescita. Se l’arginina è legata all’Acido piroglutammico diventa Arginina piroglutammato. In questa forma, se abbinata alla Lisina, la sua efficacia è 10 volte maggiore.
Dove si Trova
Riso integrale, carruba, nocciole, avena, uva passa, semi di sesamo, semi di girasole

 

LISINA
A Cosa Serve
Aminoacido che favorisce la crescita e la formazione di anticorpi. Fa parte del processo di sintesi della carnitina. Quando la Lisina è combinata insieme all’Arginina Pyroglutammato diventa un potente stimolatore dell’ormone della crescita.
Dove si Trova
Avocado, carni, latticini

 

CARNITINA
A Cosa Serve
E’ necessaria per la bellezza e la salute dei capelli, specie se unita alla Metinonina. E’ anche un potente agente antiossidante. Trasporta i grassi, depositati come riserve energetiche corporee, direttamente nei mitocondri, cioè le fornaci del nostro organismo, dove vengono bruciati a scopo energetico.
Dove si Trova
Carni

 

GLICINA, PROLINA, METIONINA
A Cosa Servono
Insieme alla Lisina, questi 3 aminoacidi sono fortemente coinvolti nella produzione di fibroblasto, necessario per potenziare, lubrificare i tendini. Utilissimi nel recupero da strappi o lesioni dei tessuti tendinei e connettivi.
Dove si Trovano
Gelatina, Carni

 

CISTEINA
A Cosa Serve
E’ necessaria per la bellezza e la salute dei capelli, specie se unita alla Metionina. E’ anche un potente agente antiossidante.
Dove si Trova
Latticini, uova, carni

 

ACIDO ASPARTICO
A Cosa Serve
Contribuisce alla disintossicazione dell’ammoniaca, che causa il senso di fatica. Aumenta le riserve organiche di energia.
Dove si Trova
Carni, latticini, nocciole

 

TREONINA
A Cosa Serve
Necessario per le funzioni del tratto digestivo ed intestinale. Previene l’accumulo di grasso nel fegato. E’ ritenuto utile per il benessere mentale.
Dove si Trova
Legumi

 

FENILALANINA
A Cosa Serve
Induce il senso di sazietà. Agisce come antidepressivo. Migliora la memoria, la concentrazione e la prontezza mentale.
Dove si Trova
Mandorle, avocado, formaggi, arachidi

 

TRIPTOFANO
A Cosa Serve
E’ un precursore della serotonina, una sostanza sedativa e calmante essenziale per il normale stato psichico, il riposo e per la regolazione dei ritmi biologici.
Dove si Trova
Formaggi, datteri, pesce, tacchino, arachidi

 

CREATINA
A Cosa Serve
Produce un incremento rapido della massa muscolare, aumento dell’energia, della resistenza e della potenza muscolare.
Dove si Trova
Si forma nel corpo a partire dalla guanidina contenuta nella carne

 

INOSINA
A Cosa Serve
Aiuta ad aumentare l’affinità fra ossigeno e emoglobina. Questo significa anche che ogni globulo rosso arricchito di INOSINA assorbe più ossigeno quando passa attraverso i polmoni e porta questo ossigeno extra ai muscoli scheletrici. Di conseguenza, quando il muscolo è sottoposto ad un esercizio prolungato impega più tempo prima di trovarsi in debito di ossigeno e dunque ad esaurirsi. L’INOSINA è un potente precursore dell’ATP (Adenosin Trifosfato), la maggiore fonte energetica per il lavoro muscolare. Normalmente, negli sport anaerobici, quelli che richiedono sforzi brevi e intensi i muscoli cedono a causa di una inadeguata sintesi di ATP. Questo causa a sua volta un incompleto utilizzo del carburante a disposizione delle singole cellule muscolari e causa un accumulo di acido lattico. Una assunzione extra di INOSINA incrementa la quantità di ATP disponibile per le cellule e questa disponibilità si traduce in una maggiore capacità di produrre lavoro (sforzo) prima che si verifichi il cedimento muscolare. Una maggiore quantità di ATP produce anche una migliore utilizzazione dell’ossigeno da pate delle cellule muscolari, un ritardo nella formazione di acido lattico, e un più efficente metabolismo cellulare.
Dove si Trova
In minuscola quantità è presente in tutti i cibi

 

NOCE DI KOLA
A Cosa Serve
Favorisce la TERMOGENESI (l’innalzamento della temperatura corporea). In pratica, una volta assunta induce un lieve innalzamento della temperatura corporea, consentendo di bruciare moltissimi grassi accumulati anche senza fare alcuna attività fisica.
Dove si Trova
Noce di Kola
BETULLA
A Cosa Serve
Questa pianta, grazie ai suoi principi nutrizionali che naturalmente contiene, esplica una benefica azione sul fegato. E’ da sottolineare il fatto che molte persone non dimagriscono perchè hanno problemi di fegato. Forse sono stressate o hanno assunto farmaci di varia natura (anticoncezionali, sostanze doping, ecc.)
Dove si Trova
Tisane di betulla

 

PEPE DI CAIENNA
A Cosa Serve
Favorisce la TERMOGENESI
Dove si Trova
Pepe di caienna

 

BACCHE DI BIANCOSPINO
A Cosa Serve
Non ha proprietà termogeniche, ma ne potenzia l’azione.
Dove si Trova
Bacche di Biancospino

 

GARCINIA CAMBOGIA
A Cosa Serve
Non ha proprietà termogeniche, ma ne potenzia l’azione.
Dove si Trova
Garcinia Cambogia

 

CORTECCIA DI SALICE BIANCO
A Cosa Serve
Non ha proprietà termogeniche, ma ne potenzia l’azione.
Dove si Trova
Corteccia di Salice bianco

 

QUERCIA MARINA, FOCUS, KELP
A Cosa Servono
Regolano il ritmo del metabolismo, favorendo la combustione spontanea dei grassi.
Dove si Trovano
Alghe marine

 

SMILAX OFFICINALIS
A Cosa Serve
Incrementa la massa magra.
Dove si Trova
Bevande a base di sarsaparilla (molto diffuse in Messico e Americhe del sud)

 

ELEUTEROCOCCO
A Cosa Serve
Alcuni reportage di medici Russi dimostrarono un incremento della resistenza negli atleti che mangiavano questa radice. In un doppio studio il Dr. B.Bohn e colleghi dell’Istituto di medicina medica e biologica di Heidelberg in Germania, hanno somministrato ad alcuni volontari dell’estratto di Eleuterococco 3 volte al giorno per 4 settimane. Alla fine il gruppo che aveva mangiato l’eleuterococco mostrò un notevole incremento delle cellule del sisema immunitario.
Dove si Trova
Eleuterococco

 

CLOROFILLA
A Cosa Serve
La clorofilla è stata usata da molti atleti come supplemento anabolico. Alcuni rapporti mostravano che usando il giusto tipo di clorofilla, si otteneva una maggiore produzione naturale di ormoni coinvolti nella produzione di massa muscolare.
Dove si Trova
In minuscole quantità in tutte le insalate verdi

 

GUARANA’
A Cosa Serve
E’ una pianta originaria del Brasile. Stimola il sistema nervoso centrale incrementando anche i riflessi e il sistema di allerta. E’ una sostanza energizzante in grado anche di combattere la fatica. Molti articoli (non documentati però ricerche scientifiche) affermano che migliori anche l’efficenza sessuale.
Dove si Trova
Guaranà

 

GINSENG
A Cosa Serve
Nel 1969 lo scienziato sovietico I. Brekhman Ph.D. riportò che i soldati russi che avevano assunto del Ginseng avevano corso una distanza di 3 Km più velocemente dei soldati che avevano preso del placebo. Un recente studio dell’Istituto di Fisiologia in Delhi (India) mostrò che i topi che ricevevano Ginseng resistevano meglio sia a temperature alte che a temperature bassissime mostrando più efficienza, indispensabile quindi agli atleti che si allenano in simili condizioni.
Dove si Trova
Ginseng

 

RADIX ASTRAGALUS
A Cosa Serve
Recenti studi pubblicati sul “Chineese Medical Journal” suggeriscono che l’astragalus potrebbe aiutare il sistema immunitario potenziando la naturale capacità del corpo di combattere le infezioni.
Dove si Trova
Radix Astragalus

 

MUIRA PUAMA
A Cosa Serve
Il fusto e la radice di questa pianta sono considerati in Brasile degli stimolanti. L’erba ha anche la reputazione di afrodisiaco. Diversi atleti che hanno assunto questa sostanza, hanno sperimentato un accresciuto anabolismo proteico. Fino ad oggi, però, non è stato compiuto nessuno studio ufficiale su questa sostanza.
Dove si Trova
Muira Puama

 

FO-TI-TIENG
A Cosa Serve
Conosciuta come SHOW-WU, in Cina quest’erba è usata prevalentemente come un tonico anti invecchiamento. I Cinesi affermano che il Fo-ti tieng impedisce perfino ai capelli di divenire grigi e di attenuare altri segni caratteristici dell’avanzare degli anni. Dona anche forza e vigore e agisce bene come tonico.
Dove si Trova
Fo-Ti

 

DISCOREA
A Cosa Serve
Questa pianta (in particolar modo la Dioscorea velosa) contiene alcuni ingredienti botanici molto attivi che, in alcuni studi effettuati in Europa, hanno mostrato eccellenti risultati nell’aumento della massa muscolare magra.
Dove si Trova
Discorea

 

PAPPA REALE
A Cosa Serve
Tonico e ricostituente naturale.
Dove si Trova
Pappa Reale

 

DIOSGENINA
A Cosa Serve
Principio attivo contenuto nella Dioscorea Velosa con forte azione anabolica naturale.
Dove si Trova
Dioscorea Velosa

 

ACIDO FERULICO
A Cosa Serve
Possiede un’azione anabolica naturale.
Dove si Trova
Crusca di riso

 

GAMMA ORIZANOLO
A Cosa Serve
Possiede un’azione anabolica naturale.
Dove si Trova
Crusca di riso

 

ESTARTTO DI BUCCO, ESTRATTO DI GRAMIGNA OFFICINALE, STIGMATA MADIS, ESTRATTO DI ORTENSIA, ESTRATTO DI GINEPRO, ESTRATTO DI UVA URSINA, ESTRATTO DI PREZZEMOLO
A Cosa Servono
Favoriscono una naturale azione diuretica, utile soprattutto nelle donne con problemi di cellulite.
Dove si Trovano
Bucco, Gramigna officinale, Stigmata madis, Ortensia, Ginepro, uva ursina, Prezzemolo

 

EQUISETO
A Cosa Serve
Essenziale nel metabolismo del calcio dei capelli.
Dove si Trova
Equiseto

 

PALMETTO SEGHETTATO
A Cosa Serve
Possiede un’azione anabolica naturale. Ottimo coadiuvante naturale contro i problemi alla prostata.
Dove si Trova
Palmetto seghettato

 

SINEFRINA (CITRUS AURANTIUM)
A Cosa Serve
Arancio Amaro. Stimola il sistema nervoso con azione energizzante e termogenica. Facilita la conversione delle calorie, depositate come tessuto adiposo, in energia. Si trova generalmente sotto foma di integratore, specialmente nella categoria termogenici.

 

GUGGULSTERONI
A Cosa Servono
Estratti erboristici che stimolano la produzione degli ormoni tiroidei, accelerando il metabolismo e aumentando il consumo calorico. Possono, quindi, essere utili per favorire il controllo del peso corporeo. Oltre a questo, riducono il colesterolo e i lipidi nel sangue. Si trovano sotto forma di integratori.

 

GLUTAMMINA
A Cosa Serve
E’ uno dei più importanti aminoacidi del nostro organismo. Ha proprietà anticataboliche, favorisce il recupero, aumenta il volume delle cellule muscolari. Protegge l’intestino e rafforza il sistema immunitario. Inoltre ha anche una certa influenza sul rilascio di ormone della crescita (GH), specie se abbinata agli altri aminoacidi (arginina, ornitina, lisina) e presa a stomaco vuoto, prima di coricarsi. Si trova nelle carni e negli integratori proteici e aminoacidici.

 

VITARGO
A Cosa Serve
Il VITARGO è un nuovo carboidrato con un alto contenuto molecolare, sviluppato da alcuni scienziati svedesi allo scopo di un rafforzamento corporale realmente efficace con una rapida disponibilità di enegia muscolare (Glicogeno).
Il VITARGO è stato paragonato con i carboidrati tradizionalmente impiegati nello sport ed i risultati hanno dimostrato che VITARGO penetrava nello stomaco ad una velocità superiore (80% in più) e che riempiva le riserve di glicogeno muscolare più velocemente del 70% rispetto a maltodestrine, destrosio e saccarosio.
Accertato anche l’incremento alla resistenza fisica che, con Vitargo, era superiore del 30% rispetto ai carboidrati sopracitati.
Si trova negli integratori specifici.

 

ACIDO LIPOICO
A Cosa Serve
Tra la sue funzioni più importanti ricordiamo quella di antiossidante (potenzia l’attività del glutatione) e quella di controllo (e potenziamento) dell’insulina. Quest’ultima permette un trasporto più efficiente dei nutrienti e un minor accumulo di grasso corporeo.
Si trova facilmente sotto forma di integtratore.

 

RIBOSIO
A Cosa Serve
E’ uno zucchero (non presente negli alimenti) utilizzato dal corpo umano per funzioni fondamentali, tra cui la formazione degli acidi nucleici (DNA e RNA) e negli sportivi per la formazione di adenosina. Questa viene poi convertita in ATP, la molecola a più alto contenuto energetico, responsabile della contrazione muscolare.
Si trova sotto forma di integratore specifico.

Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere del medico.

Lascia un commento

*